News del Club

Convegno sul restauro della Cap. Sella ad Aosta

Organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d'Aosta, il prossimo 4 dicembre si terrà nel capoluogo valdostano un seminario sul "Progetto di ricupero della capanna storica Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco". Interverranno Osvaldo Marengo, vicepresidente CAI Torino, Daniela Formica, presidente Club 4000, Luca Gibello, presidente di Cantieri d'Alta Quota e direttore del "Giornale dell'Architettura",  e Antonio Ingegneri, ingegnere progettista e direttore dei lavori.

La sede del seminario è il Palazzo Regionale, piazza Deffeyes 1, Aosta, ore 18.00.

Cliccate qui per prendere visione del programma della manifestazione.

 

(F.M. - 24 novembre 2015)

È arrivato il Calendario 2016

Copertina 2016

Gennaio 2016

 Il calendario 2016 è arrivato! Sarà disponibile in occasione dell'Assemblea del Club 4000 del prossimo 28 novembre al prezzo di 10 € per i soci CAI (15 € per i non soci). Quest'anno il calendario è dedicato alla Capanna Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco, il cui restauro, promosso dal Club 4000, verrà completato nella prossima stagione.

Oltre che nel corso dell'Assemblea, il calendario potrà essere acquistato presso la sede del CAI Torino in via Barbaroux 1, al Monte dei Cappuccini e presso la Libreria della Montagna in via Sacchi 28 a Torino; chi abita fuori Torino potrà richiederlo alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., aggiungendo le spese postali (per le modalità di pagamento v. "Pubblicazioni e gadget").

 

Chiude per il 2015 il cantiere della Cap. Sella ai Rochers

Il cantiere chiude

Con la data odierna il cantiere della Cap. Sella chiude per il 2015. Nella foto a lato si vedono gli sky-workers che si apprestano a salire sull'elicottero per l'ultimo viaggio della stagione che li riporterà al valle. I lavori esterni sono stati completati, e la capanna è pronta ad affrontare il lungo periodo invernale, anticipato dalle prime nevicate e dalla temperatura che è ormai scesa sotto lo zero.

Dobbiamo complimentarci con la squadra che ha compiuto un grosso lavoro in condizioni spesso difficili sia per l'ubicazione stessa della capanna che per le condizioni meteorologiche.

Come di consueto sulla pagina FaceBook dedicata potete vedere le foto spettacolari prese dall'elicottero, che rendono bene l'idea della posizione della capanna. Il pensiero corre alla straordinaria impresa fatta nel 1885 dai nostri bisnonni, che portarono a spalla tutto il materiale necessario per costruire questo nido d'aquila, la cui conservazione è anche un omaggio al loro lavoro.

I lavori riprenderanno nella prossima stagione con il restauro degli infissi e delle parti interne e con la messa in sicurezza della via d'accesso.

Abbiamo più che mai bisogno dell'aiuto di tutti gli amanti dell'alta montagna per portare a termine i lavori. La sottoscrizione è sempre aperta, potete contribuire mediante bonifico sul cc. 000103565012 intestato a "CAI TORINO CLUB 4000" Iban IT91B0200801137000103565012, UniCredit Banca ag. 37, specificando come causale "Contributo Capanna Sella". Piccolo o grande, ogni contributo è importante!

 

(F.M. 21 ottobre 2015)

 

Completata la "collezione" per Claudio Ceccato

Con la recenti salite delle Droites e della Dent Blanche, lo scorso 30 settembre il socio Claudio Ceccato ha completato la "collezione" dei 4000, che aveva iniziata 23 anni fa.

Complimenti vivissimi a Claudio per il risultato raggiunto, ancora più meritevole se, come ha confessato, "...è stata dura!".

E auguri per tante altre belle ascensioni in futuro!

 

(F.M. - 13 ottobre 2015)

Il Club 4000 al Trento Film Festival

Nell'edizione autunnale del Trento Film Festival, che si terrà a Bolzano dal 24 settembre al 4 ottobre 2015, è stata inserita una serata alpinistica, sul tema "82x1 - I 4000 delle Alpi e il Monte Bianco fra record, storia e futuro". Parteciperanno Simone Moro, Franco Nicolini e Diego Giovannini (entrambi soci del Club 4000) e, in rappresentanza del Club 4000, la nostra Presidente Daniela Formica.

Cliccate qui per consultare il programma completo del Trento Film Festival di Bolzano.

 

(F.M. - Settembre 2015)