News del Club

Mandateci le vostre foto per il Calendario 2018!

Copertina 2017Come stabilito dal Consiglio Direttivo, si invitano tutti i soci a partecipare alla realizzazione del calendario inviando le loro migliori foto scattate dal 1993 a oggi.

Le fotografie dovranno riportare il nome dell’autore, il nome del soggetto e possibilmente l’anno di scatto (si prega di non lasciare la sigla numerica della foto generata dalla macchina fotografica, perché crea confusione sul nome dell’autore). Soggetto libero, foto scattate sui 4.000 delle nostre Alpi, meglio se presentano una figura umana in movimento, ma non in primo piano e possibilmente non in posa; questo particolare dà dinamismo all’immagine e rende le giuste proporzioni nelle fotografie di panorami.
Le foto devono essere in formato JPG o TIF al massimo della risoluzione (se possibile impostare a 300 DPI).
Termine massimo di invio foto: 31 agosto 2017.

Note tecniche: le fotografie si dovranno inviare due volte, una in formato ridotto al Forum (per poterle far vedere a tutti) ed un in formato full size alla mail riportata nel seguito.
Per inviare le foto i soci dovranno seguire i seguenti passi:

1. Entrare in “Forum Club4000” e effettuare il login usando i dati del proprio account. (Chi non si fosse ancora registrato dovrà richiedere la creazione dell’account, come indicato sulla Home Page del sito in basso a sinistra).

2. Entrare nell’area riservata ai soci “Raccolta foto per calendario 2018” e seguire le istruzioni. Dal momento che il sistema ha dei limiti di dimensione delle fotografie, si richiede di ridurre le dimensioni a meno di 1280 pixel sul lato lungo.

3. Le fotografie in formato originale dovranno essere inviate come allegato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Aderendo a questa procedura il socio acconsente che ogni diritto sulle fotografie inviate venga trasferito al Club 4000, che potrà disporne liberamente. Le foto pubblicate riporteranno il nome dell’autore.

Tutte le fotografie inviate dai soci saranno presentate nel corso dell’Assemblea Annuale del Club 4000, che si terrà nell’autunno 2017.

Partecipate numerosi!

Serata fotografica a Crissolo

Locandina Sciandra 15 7 17Sabato 15 luglio 2017 il socio Stefano Sciandra, in occasione della celebrazione del decennale del suo primo 4000,  presenterà a Crissolo (CN), Rifugio Pian della Regina, alle 20.45, "I miei primi 40 4000...Il Sogno continua". È possibile prenotare la cena presso il rifugio telefonando al n. 0175 94907. Cliccate qui per prendere visione della locandina dell'evento.

(F.M. - giugno 2017)

Premiato Raffaele Morandini

Morandini 28 5 17Il nostro socio Raffaele Morandini non colleziona solo vette, ma anche onorificenze! Lo scorso 28 maggio è stato insignito di una Menzione Speciale al Premio Rosa Camuna 2017, manifestazione che premia le realtà che hanno fatto grande la Lombardia, in Italia e nel mondo, in campo economico, sociale, culturale, sportivo e imprenditoriale. La menzione, consegnata dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, è stata motivata in particolare per i suoi meriti nella "...divulgazione dei benefici psicofisici della pratica sportiva”.

Congratulazioni all'amico Raffaele e auguri per la prossima onorificenza!

(F.M. - Giugno 2017)

 

Benvenuto Guillaume Ledoux!

Diamo il benvenuto al nuovo socio Guillaume Ledoux, che entra a pieno diritto nel Club 4000 avendo al suo attivo tutti gli 82 "4000" delle Alpi, secondo Francese che ha completato la "collezione".

Auguriamo al nuovo amico e a tutti i soci una stagione alpinistica di grande soddisfazione e sempre in sicurezza.

(F.M. - Giugno 2017)

 

Romano e Nives, coppia esemplare

Ampio spazio è stato dato da tutti i media alla straordinaria impresa di Romano Benet e Nives Meroi, che raggiungendo la  cima dell'Annapurna lo scorso 11 maggio, hanno portato a termine la salita di tutti i 14 "8000". L'impresa, già notevole di per sé, è da considerare come eccezionale perché le salite sono state effettuate tutte in stile alpino, senza ossigeno e soprattutto in coppia, una coppia che è allo stesso tempo espressione di forza fisica e morale ed esempio di un grande amore.

È motivo di orgoglio per il Club 4000 annoverare Romano e Nives tra i propri soci onorari, non solo per la portata del loro exploit, ma perchè in qualche modo rappresentano tutti quegli appassionati delle alte quote che scalano le montagne con i loro mezzi, più o meno limitati, per una spinta interiore che forse non sanno nemmeno definire; e lo fanno senza enfasi, con umiltà, già sapendo che i giornali parleranno di loro solo in caso di un drammatico incidente.

Grazie, Romano e Nives, per quello che rappresentate e per l'esempio che date a tutte le coppie di amanti della montagna.

(F.M. - 14 maggio 2017)