ECATOMBE SUGLI SCI

Di più
08/03/2015 21:15 #1428 da Luciano Ratto
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
ECATOMBE SUGLI SCI

Di fronte all'impressionante ecatombe che si registra in questa stagione 2014-2015 nelle salite di sci-alpinismo, sopra e sotto i 4000, non possiamo restare indifferenti.
Qualche cifra:
-da ottobre: 28 persone uccise da valanghe, 27 ferite e 42 uscite illese; in totale 97 travolte. Di questo passo quanti saranno a fine stagione?
-l'anno scorso, dal 1 dicembre 2013 al 31 luglio 2014, i morti furono 23.
"Questo è un anno nefasto" dice Adriano Favre, Direttore del Soccorso Alpino Valdostano.
Io ho smesso da alcuni anni di praticare lo sci-alpinismo (preferisco usare le racchette tra i boschi) per diversi motivi, ma anche perchè la neve (non esagero) mi incute timore, forse anche a causa delle vecchiaia, e sono sempre più convinto che sia l’elemento più nocivo in montagna, come ho sostenuto nello scritto pubblicato in questa rubrica, intitolato “Alta montagna in sicurezza” del 24.9.2014.
Nella mia carriera ho perso carissimi amici, ho visto dove sono morti grandi come Toni Gobbi, Gec Canal, Tullio Vidoni e non volevo crederci, perché mi pareva impossibile.
Anch’io -non l'ho mai scritto - sono stato travolto due volte da valanghe e me la sono cavata fortunatamente da solo seppur male in arnese. E , in una di queste, ho perso, un mio meraviglioso e adorato cane che, ironia della sorte, avrebbe potuto fare lui il cane da valanga.
Il Club 4000 è un gruppo di Alta Montagna composto da oltre 400 membri, tra cui Guide Alpine, Accademici, Istruttori di Alpinismo e Sci-alpinismo, e comunque da alpinisti e sciatori esperti che possono (devono) diffondere, nell'ambito dei loro gruppi sezioni scuole, insegnamenti moniti ed avvertenze perchè nessuno prenda in giro la montagna e giochi con la propria e la vita degli altri.
Molto significativa è la testimonianza al riguardo di uno sci-alpinista di nome “Massimo” sul numero del 24 febbraio di MounCity, intitolata “Anch’io ho sbagliato ed ho rischiato”.
Vogliamo parlarne?
Luciano Ratto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.158 secondi