Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Monte Rosa illuminato a giorno?

Monte Rosa illuminato a giorno? 30/05/2009 23:13 #464

• Forum Admin
  • Avatar di Forum Admin Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Molti di Voi avranno letto su Lo Scarpone di maggio la proposta di "illuminare a giorno" il Monte Rosa in occasione dell'Expo 2015 di Milano. Il socio Raffaele Morandini ha scritto la seguente lettera al nostro Presidente sollecitando una presa di posizione ufficiale da parte del nostro Club:

Caro Presidente Luciano Ratto,

Le scrivo questa mia perché sono rimasto negativamente colpito da una notizia apparsa sulla rivista del C.A.I. "Lo Scarpone" (Maggio 2009). In particolare, mi riferisco all'articolo "Il Monte Rosa illuminato a giorno", presente a pagina 23. Immagino che lei abbia già avuto modo di leggere questo pezzo, nel quale si riprendono le dichiarazioni rilasciate al periodico "Il Rosa" da parte del Sindaco di Macugnaga, Giovanna Boldini, che, in occasione dell'Expo 2015 di Milano vorrebbe illuminare a giorno il Monte Rosa. Sempre nel medesimo articolo, si dice che l'amministrazione comunale di Macugnaga abbia già preso contatti con "un'importante società specializzata del settore. La stessa che ha già illuminato la Tour Eiffel e che ha ricostruito, con fasci di luce, le Torri Gemelle di New York". L'articolo finisce poi con una nota positiva, che io spererei fosse di buon auspicio anche per il Monte Rosa, nella quale si ricorda la "scampata" illuminazione della parete orientale del Monviso per le Olimpiadi invernali 2006. Difatti, fu grazie alla decisa presa di posizione che ebbe il presidente generale del C.A.I. Annibale Salsa che, come dice lo stesso articolo, la ragione prevalse. La mia opinione riguardo a questa intenzione di illuminazione è che si tratti di una cosa insensata, superata e simbolicamente sbagliata. Mi spiego meglio: insensata in quanto non vedo nessun vantaggio effettivo e durevole per Macugnaga. Al contrario, posso solo immaginare i disagi alla fauna alpina, e il fastidio, a quanti come me, trovino aberrante l'iniziativa. Superata, perché nel terzo millennio (nel caso specifico, 2015) una performance tecnica (specie di illuminazione) non avrebbe più ragion d'essere perché già obsoleta. Ad una civiltà assuefatta alla luce, quale è la nostra (illuminiamo tutto, piazze, monumenti, chiese, ecc, che però sono opere dell'uomo), mancherebbe l'effetto "stupore" che dovrebbe essere il vero scopo di tale realizzazione. Infine, simbolicamente sbagliata perché tale azione darebbe un messaggio, ancora una volta, aggressivo nei confronti della natura, in un'epoca in cui, al contrario, l'uomo sta prendendo coscienza della necessità di tutelare la natura, non solo come ecosistema essenziale alla propria sopravvivenza, ma anche come spazio di fuga dall'imperante tecnica. Personalmente, suggerirei al Sindaco di Macugnaga di indirizzare i finanziamenti richiesti per l'Expo 2015, nella tutela del territorio, che in fondo è la vera e preziosa risorsa di quella cittadina, quindi, caro presidente, proporrei un sondaggio riguardo a questa iniziativa tra i consiglieri e i membri del Club e, qualora a prevalere fossero posizioni come la mia, le chiedo fin da subito di fare pressione a nome del Club 4000 sulla direzione generale del C.A.I. e/o sull'amministrazione comunale di Macugnaga affinché questo assurdo progetto non sia posto in essere. Infine, mi piacerebbe dire agli "appassionati dell'illuminazione", che non è necessario attendere il 2015 per assistere a un tale spettacolo, ma basta fare uno sforzo, ed alzarsi all'alba, per godere di un simile evento, che tutti i giorni il sole gratuitamente ci regala, tingendo con tonalità irripetibili l'intera parete est del Monte Rosa. Confidando in un suo personale sostegno, resto in attesa di un cortese riscontro e colgo l'occasione per inviarle cari saluti.

Raffaele Morandini

Luciano, avuto il parere favorevole del CD, si sta già muovendo per ribadire la nostra contrarietà. Il dibattito è aperto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi