Les Droites

Di più
04/08/2007 11:06 #107 da Flavio Melindo
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Il nostro socio Vareno Boreatti ci scrive:

Il primo agosto assieme a Ermes Rizzioli e un'altra cordata sono salito alle Droites per la via normale, e questo per me fa 68.
Voglio darvi due notizie soggettive sperando che possano servire a qualcuno:

le condizioni di neve delle Droites attualmente sono buone, il ghiaccio affiora solo sul ghiacciaio in basso. Ho percorso la via del canale sotto il colle des Droites e ho tagliato a sinistra a per la prima banda nevosa, si è circa all'usita del canale ovest (3550 m circa). Il crestone su cui si sale è di roccia rotta ed è facile far cadere pietre quindi si deve salire con molta attenzione. Forse è meglio tagliare sulla seconda banda nevosa perchè per neve si va più veloci e non si buttano giù pietre. Il pendio di neve sotto la cima è in pieno sole e bisognerebbe scenderlo presto. (Ho letto su una guida che, partendo da un tiro sotto la punta, e tenendosi a sinistra orografica c'è un canale che può essere sceso con 7 doppie (lunghe quanto?) tenendosi sempre molto a sinistra, si arriva sul pendio sotto il colle des Droites.) Noi siamo scesi, anche con qualche doppia (i cordini li ho integrati), per lo sperone fino poco sotto l'imbocco del canale Ovest poi per rocce marce siamo scesi su questo sperone di fianco al canale. Verso la fine ci sembrava che le rocce della destra orografica del canale fossero più solide allora abbiamo attraversato il canale e abbiamo fatto da lì la doppia per superare il crepo terminale. Da quì siamo scesi direttamente al rifugio e abbiamo visto che, senza piste e di notte, può essere difficile trovare la base del canale in mezzo ai crepacci.
Io ci ho messo 7 ore e 30 per la cima e quattro ore per l'ultima doppia.

In questi giorni hanno salito la Verte per i couloir Whymper e Couturier e hanno detto che erano in condizione.
N.B. Per la discesa dal canale Whimper, specie nella prima parte, sono necessarie 2 corde di almeno 50 metri.
Saluti

Vareno Boreatti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi