Grandes Jorasses

Di più
06/08/2007 13:52 #108 da Flavio Melindo
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Il nostro socio e consulente Pier Mattiel, Guida Alpina, in seguito alla richiesta di un socio, ci manda la seguente comunicazione relativa allo stato delle Grandes Jorasses. Lo ringraziamo ancora una volta per la disponibilità e la tempestività della segnalazione.

Via Normale: condizioni top niente ghiaccio, neve dura e ben compatta, rocce pulite, raramente la si trova così perfetta e se non scalda esagerato dura così ancora per una decina di giorni (chiaramente il ghiaccio un po' per volta avanza comunque).

Traversata: dalla Whymper abbiamo fatto un andata e ritorno alla Croz, la cresta che normalmente è abbastanza facile e poco pendente ("poco" relativamente all'ambiente) si trovava invece molto molto affilata e a tratti con impressionanti cornici, le rocce di vetta pulite, per cui, se tanto mi dà tanto, le condizioni della traversata sono buone con qualche difficoltà in più nei tratti normalmente nevosi, tipo Aig.Rochefort-Dome-Calotta e poi dal colle dopo la Elena alla Whymper. La parete ovest della Young non l'ho vista ma ho ragione di credere che sia ben pulita (sicuramente con un po' di ghiaccio nel fondo delle fessure). In sostanza va bene ma volendo ci sono dei periodi in cui diventa anche più facile.

Saluti

PierMattiel

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.256 secondi