Arete du DIABLE: viaggio nel granito del Bianco

Di più
22/07/2008 10:55 #333 da Franz Rota Nodari
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Ciao "clubbisti"
questo we con alcuni di voi ci siamo (io e Roby Rovelli) incrociati al Cosmiques. Purtroppo le cond meteo di domenica non hanno consentito molto del programma.
Noi abbiam fatto una toccata veloce al Cosmiques e purtroppo no ho potuto avere il piacere di salutare tutti.
Noi ci eravamo giocati tutto il giorno prima....

ARETE du DIABLE: la cresta del Diavolo, una cresta nel cuore del gruppo del Bianco che conduce dal Gran Capucin al MONT BLANC DE TACUL (4248m) e caratterizzata da cinque torri di granito poste a oltre 4000 metri di quota. La loro traversata è una delle arrampicate di alta quota tra le più ambite delle Alpi. Siamo io e Roby(Rovelli) venerdì sera al Colle del Gigante a coricarci in tenda dopo la cena alle 19. Abbiam anticipato di un giorno per via del previsto peggioramento di domenica. Sabato invece dovrebbe essere una giornata lungamente stabile. Siamo nel Cinque Maudit con una luna brillante che segna il nostro cammino. Sono le 8:30 quando abbiam superato il couloir (passaggi di misto in conserva protetta) che conduce al Colle du Diable e alla Breche Chaubert a 4047m. La giornata è strepitosa e procediamo con la rapida salita della CORNE DU DIABLE (4064m): la roccia è fantastica, l'esposizione massima. Proseguiamo per la POINTE CHAUBERT (4074m). Per arrivarci, calzate le scarpette, devo cimentarmi nell'atletica salita di un fessurone di 30 metri con varie imprecazioni seguita da uno spigolo espostissimo su roccia sempre eccezionale. Sulla POINTE MEDIANE (4097m) già vediamo i due svizzeri che ci precedevano in posizioni suggestive. Una doppia da 60 metri e siamo alla Breche Mediane. Il cielo si è ora coperto e la nuvola lenticolare che lambiva la cima del Bianco è ora sopra di noi. Si alza anche un fastidioso vento, però non ci preoccupiamo più di tanto viste le previsioni e visto il sereno che si intravede all'orizzonte. Invece le nebbie, il vento e il nevischio non ci abbandoneranno fino alla vetta del Tacul a notte fonda. La breche è innevata e il suo attraversamento risulterà delicato. Sappiamo che ormai dobbiamo solo continuare: tornare è pressoché impossibile. Si continua ora per due diedri impegnativi che fanno proprio divertire sempre anche per la qualità della roccia e l'esposizione. Siamo ora alla particolare finestra della vetta dalla quale una aggettante doppia ci consegna alla prossima breche. Qui, constatato l'innevamento della Pointe Carmen e relativo itinerario, decidiamo di aggirare questa e la seguente Isole (cima più difficile dell'ascensione, 5c) calandoci con due doppie nel COULOIR DU DIABLE e risalendo questo e il ramo sinistro, COULOIR de L'ISOLEE, con una pendenza di 60°. Qui giunti intraprendiamo la cresta che ci conduce lungamente (nella seconda parte al buio) alla vetta del Tacul dove un forte vento ci accoglie. Il resto è solo un rientro. Un riposo di 4 ore al Cosmiques e via per il Glacier du Géant a recuperare la tenda.
Che dire? Un viaggio nel granito del Bianco. Un ritorno necessario tra qualche anno. Un'esperienza indimenticabile, forte e piena. Un grazie a Roby per la solita ottima compagnia e che mai si è lasciato perdere d'animo.

Qui la relazione del Da Milano:
img292.imageshack.us/img292/681/diable10001ab9.jpg
La cosa strana è che la guida Vallot dà difficoltà di IV+, la Da Milano dice 5a/5b. Andate a verificare di persona e poi ditemi voi ;-)

Qui l'immagine tratta dalla stessa guida che mostra la variante del Couloir du Diable: il couloir de l'Isolée.
img440.imageshack.us/img440/9537/cimg4289bbb1.jpg

Ed ecco la traversata completa. In verde le nostre due calate nel couloir du Diable e in blu la risalita per il couloir dell'Isolée.

Foto di Hermann Reiser da
www.4000er.de/gipfel.php?vid=75#gipfel

Ma veniamo alle foto
La mattina: la luna è accecante. Il Dente. Verso il Cirque Maudit. Bianco, Maudit, Capucin?

E' in questi momenti che capisci di essere al posto giusto nel momento giusto!!!
Alba su cresta di Peuterey e Kuffner (tantissime cordate viste)

Dapprima si aggira la Corne du Diable e si arriva alla breche Chaubert

Vai con la Corne du Diable. Esposizione massima.

Mont Maudit e Pointe Chaubert: la salita dopo una impegnativa placca supera lo spigolo di destra

Il Bianco con l'uscita dello Sperone della Brenva in magnifiche condizioni

Ma qualcosa sta succedendo?

Le Aiguilles du Diable con il Tacul. Il proseguimento non viene praticamente descritto, ma sarà tutt'altro che banale con anche una doppia intermedia.
img243.imageshack.us/img243/4317/taculzk1.jpg

Les Aiguilles: da sinista la Pointe Chaubert, al centro la Pointe Carmen (con l'anticima acuminata) e a dx la Pointe Mediane con i tre blocchi sommitali. Confrontare con questa immagine con l'itinerario alla Mediane: img204.imageshack.us/img204/3865/medianeuc5.jpg

Doppia dalla Diable

Si prosegue alla Chaubert. Calzo le scarpette e via di fessura.

Eccomi sopra

Segue un esposto spigolo. Dietro la Corne du Diable appena salita.

Ma l'occhio cade sui due che ci precedevano impegnati in un passaggio moooolto interessante.
Ma dobbiam andare su di lì!!!??? Riguardo la relazione?

Eccoli verso la Mediane. Via anche noi?

Via di doppione?

Un po' di neve complica la situazione. Soprattutto per me che ho ancora le scarpette?

?ma servono per il seguente diedro

Roby segue con un bel carico (ha i miei scarponi in saccoccia)

Sosta "nel" granito

Calatici con un'altra doppia da paura dalla Mediane, decidiamo di aggirare le ultime due per il tempo che rende la salita difficile e la neve presente. I due svizzeri hanno invece proseguito

Due doppie da 60 metri "alla cieca"?

Finchè approdiamo ad un chiodo e rimontiamo il couloir piazzando qualche vite.
Ora non ci resta che la lunga (a quell'ora) e complessa salita al Tacul. Donde scenderemo al Cosmiques con un'ottima traccia senza crepacci insidiosi.

ciaooooooooooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2008 16:36 #334 da Roberto Rovelli
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
<< Mai smettere di sognare: è questo il segreto dell'alpinismo vero, la molla verso il nuovo per non ripetere il già fatto. Il sognatore vede ogni traguardo come un punto di partenza, dalla vetta appena scalata scruta l'orizzonte e vorrebbe già essere su quella parete, verso quella cima, in cerca di altre avventure.>>
KARL UNTERKIRCHER su ALP
In queste parole mi riconosco moltissimo e le faccio mie, ed è per questo che vorrei dedicare la nostra modestissima salita a lui che ho conosciuto in un test materiali a Bolzano.
Ciao Karl.

Ed ora passiamo a noi...
Aggiungo solo qualche foto e dei riferimenti se qualcuno volesse ripercorrere la via.

Fare quelle fessure e diedri con gli scarponi come ho fatto è molto faticoso, vi consiglio vivamente le scarpette (se possibile).

Un ringraziamento a Franz per la compagnia e per aver tirato i tiri difficili (è da 2 anni che non arrampico, ma non mi ricordavo il 5a / 5b così tosto).

Di più
22/07/2008 20:28 #335 da Marco Tatto
Che dire...bravissimi! Un foto-report interessantissimo, che credo non abbia eguali attualmente sul web, e di sicuro interesse non solo per i "clubbisti" ma anche per molti altri alpinisti potenzialmente interessati a questa stupenda salita.

Di più
23/07/2008 09:54 #336 da Franz Rota Nodari

Un foto-report interessantissimo, che credo non abbia eguali attualmente sul web, e di sicuro interesse non solo per i "clubbisti" ma anche per molti altri alpinisti potenzialmente interessati a questa stupenda salita.

Beh, abbiamo tentato di migliorare quello che c'era già...

www.4000er.de/gipfel.php?vid=75#gipfel

guarda che questo report è favoloso!!!
io consiglio vivamente di utilizzarlo
noi ne avevamo due copie a colori!

senza non so come avremmo fatto...dalle guide si capisce sì...
ma la parola alle immagine è sempre il meglio!!!

GRAZIE!

Di più
23/07/2008 22:17 #337 da Roby Magnaguagno
...ciao ragazzi !!!
Complimenti x la vostra arrampicata !!!
siete eccezzionali e molto bravi !!!
Le vostre scalate vivacizzano il Club!!!
...ma mi avete molto deluso !!! Tanto deluso !!!
(logicamente non sarete preoccupati della
mia constatazione,io credo ancora nel sacro sentimento
dell'amicizia e della correttezza,specialmente
nell'ambiente alpino...ma voi.....)
...in tempi non sospetti Io avevo progettato,l'idea era mia!
proprio quello che avete fatto nel we della "gita sociale"
...e voi lo sapevate molto,ma molto bene :
l'avevo proposto proprio a VOI DUE !!!
La vostra risposta era stata negativa,
...mi ricordo molto bene le motivazioni
...Mi avete dato il classico 2 di picche!?!?!
tanto di cappello, ma non è stoto nè elegante,nè corretto
E' stata una "fortuna" non esserci incontrati al rifugio...
Pensavate che uno che abita vicino a Venezia sapesse solo remare in gondola ?
Avevate paura che non sapessi arrampicare ?
Le mie salite sono "MIE"...non ci sono tante foto...ma restano
mooooolto interessanti.....vivo in Dolomiti !?!
Peccato...credevo di poter entrare nel vostro CLUB RISERVATO,
ma probabilmente non mi credete all'altezza...
avevo avuto già qualche avvisaglia in precedenza,
e forse non avevo capito...che mona che sono ( alla veneta )

E pensare che volevo entrare nel forum x parlare della prima uscita del Club !!!
...è stato bello stare assieme a soci che si conoscono e non...
peccato x il tempo...ma non importa...
un saluto a tutti quelli che c'erano...in particolare a Mr Paolo,Ms Daniela,Mr Valerio,
Mr Giacomo,Mr Sergio,al Dottor...ecc sono un po' nervoso e sicuramente mi dimentico di...
...........Ciao By Roby

Di più
24/07/2008 13:02 #338 da Franz Rota Nodari

...ciao ragazzi !!!
Complimenti x la vostra arrampicata !!!
siete eccezzionali e molto bravi !!!
Le vostre scalate vivacizzano il Club!!!
...ma mi avete molto deluso !!! Tanto deluso !!!
(logicamente non sarete preoccupati della
mia constatazione,io credo ancora nel sacro sentimento
dell'amicizia e della correttezza,specialmente
nell'ambiente alpino...ma voi.....)
...in tempi non sospetti Io avevo progettato,l'idea era mia!
proprio quello che avete fatto nel we della "gita sociale"
...e voi lo sapevate molto,ma molto bene :
l'avevo proposto proprio a VOI DUE !!!
La vostra risposta era stata negativa,
...mi ricordo molto bene le motivazioni
...Mi avete dato il classico 2 di picche!?!?!
tanto di cappello, ma non è stoto nè elegante,nè corretto
E' stata una "fortuna" non esserci incontrati al rifugio...
Pensavate che uno che abita vicino a Venezia sapesse solo remare in gondola ?
Avevate paura che non sapessi arrampicare ?
Le mie salite sono "MIE"...non ci sono tante foto...ma restano
mooooolto interessanti.....vivo in Dolomiti !?!
Peccato...credevo di poter entrare nel vostro CLUB RISERVATO,
ma probabilmente non mi credete all'altezza...
avevo avuto già qualche avvisaglia in precedenza,
e forse non avevo capito...che mona che sono ( alla veneta )

E pensare che volevo entrare nel forum x parlare della prima uscita del Club !!!

...ecc sono un po' nervoso e sicuramente mi dimentico di...
...........Ciao By Roby

La Diable mi fu proposta in contemporanea alla gita sociale del club da RobyRovelli il giorno della cena a Torino dello scorso novembre.
Poi non se ne è più parlato...

Con Roby ci si chiama e ci si sente
anche se si va in montagna poco spesso assieme

Poi abbiam fatto Presanella e Whymper assieme a giugno.
E via con la ri-proposta della Diable...

Tu, me l'hai proposto il 15 marzo e il 15 maggio...via mail
poi il silenzio ;-)
E ti ho detto che alla Gabarrou ho perso il tuo numero di cell. Ti ho dato il mio, ma niente.
Sinceramente ho decine di proposte in cantiere, da decine di persone.
Si dice: "Bello sì, vedremo!" Poi come va va!

Nessuno ha pensato di escluderti...
Immagino che ci fosse tanta altra gente interessata ;-)

Del resto...se hai letto...
dobbiamo tornare...
e se ti va torneremo con te
siamo solo andati a dare un occhio 8) 8) 8)
salendo tre torri...
le altre le faremo con te

TI VA????????

a presto,
FRANZ

PS: anche io vado in dolomiti ogni tanto... ;-)
www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3043
quando mi porti a far qualcosa di bello?
forse questo we sono lì ;-)

PS: perchè non postate qualche foto del raduno?????

PPS: cmq Leoni e socio han fatto il Tacul...
gli altri pigroni a letto??? 8)

Tempo creazione pagina: 0.297 secondi