Dome e Barre des Ecrins [fotoreport], 16 agosto 08

Di più
28/08/2008 12:42 #361 da Franz Rota Nodari
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
"Go West Holidays 2008"

Parto con la morosa per 15 gg di montagna e mare a Ovest, in Francia.
Cominciamo con il MONVISO:
www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3311

Arrampichiamo ad AILEFROIDE:
www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3314

E' però ora di prendere quota. Lasciata la tenda al suo posto saliamo ai rifugi GLACIER BLANC e ECRINS con una meteo tutt'altro che ferragostana: una fredda giornata con pioggia continua e bufera di vento ci accompagna tutto il giorno. Il rifugio è però caldo e accogliente e le previsioni per l'indomani buone. In 120 partiamo alla volta della BARRE DES ECRINS. Fortunatamente la moltitudine di persone facilita la progressione nella neve fresca caduta la notte. Giunti al DOME DE NEIGE però tutti fanno dietrofront. Io, che non voglio saperne, parto alla volta della Barre per la cresta affilata e innevata di salda e ottima roccia. In 2 ore sono da Marta che mi aspetta fiduciosa al colle. Giù alla nostra tendina al campeggio, con il tempo che va peggiorando.

Una tipica giornata ferragostana per la salita al rifugio?bisogna proprio invocare il culo franziano per domani!!! ;-)

La luna splende partendo dal rifugio?evvai di culo franziano un'altra volta

Una moltitutidine ci precede (e batte ;-) )

Il percorso è eccellente

Il Dome è ormai fatto

Ma la cresta è invitante per qualcuno, meno per altri ;-)

Dal colle Ecrin...si parte
In blu il delicato traverso di misto (improteggibile o quasi). In rosso la cengia di ritorno e l'ancoraggio della comoda doppia. In alternativa si supera la crepaccia a sinistra dritti al colletto (ma da solo?)

Subito si dimostra aerea e non banale

Verso il Pic Lory

Il tratto chiave del Lory

Alle spalle il Dome e i due che mi precedevano

Eccoti Barra...
Alle spalle a destra?quella piramidina?mi ricorda qualcosa?c'eravamo dati appuntamento..ed eccomi puntuale a salutarti, o Mote Viso

Non è finita...

Dalla vetta

Di ritorno

Il bellissimo Pelvoux...ma quante cime!!!!

Il proseguo di questa favolosa itinerante e multivariata vacanza saranno la Provenza, il Verdon e le Calanques:

VERDON e PROVENZA
www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3322

CALANQUES
www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3323

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2008 09:35 #369 da Marco Tatto
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
Ciao Franz, come ti permetti di venire a scalare i 4000 del mio feudo senza avvertirmi? :evil: Vabbè, ci torneremo assieme con gli sci: il Dome merita una salita scialpinistica. Ciao.

Marco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.238 secondi