Gran COMBIN de la Tsessette (dal Corridor)

Di più
25/05/2009 16:09 #458 da Franz Rota Nodari
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Da più di un mese con Arse, Mattia, Gian e Jack rimandavamo questa sci alpinistica DOC in Vallese. Da tempo miravo alla salita del versante Nord di questa montagnona, dopo la salita da Sud delle due cime principali per la cresta SE e la discesa dalla Spalla Isler qualche anno fa.
Come spesso capita in montagna, l'attesa rende la salita più appagante in quanto sognata e desiderata più lungamente. E' così che venerdì, anticipando presunte instabilità della domenica, in 3 gruppi distinti saliamo alla Capanna FXB Panossière da Fionnay, nel Vallese. Io, Arse e Mattia partiamo alle 10:30 dall'auto dopo aver percorso tutta la valle di Sion. Jack, Gian, Luisa (Selig), Giacomo, Ivan, Fabri, Tullio dal San Bernardo. Alessandro (Galluccio) e Umberto arriveranno poco dopo. Eccoci quindi tutti alla capanna affollata la sera a goderci un favoloso tramonto sulla nostra meta dell'indomani. La cena è ottima per lo standard dei rifugi che si trovano in giro per le Alpi. Alle 3 siam tutti in partenza, ma io, Arse e Mattia, con passo sicuramente non da skyrunners (che caratterizza le altre comitive!!!), giunti al bivio Couloir du Gardien ? Corridor optiamo per quest'ultimo, visto che è in ottime condizioni e porta direttamente al COMBIN DE LA TSESSETTE 4141m, che è la cima che mi manca e che permette di rimanere sempre sci ai piedi con notevole risparmio di energie ;-). Vediamo intanto i nostri amici là, già alti sul Gardien. Lungo il Corridor spettacolare proseguiamo bene e arriviamo in cima poco prima dei soci trentini. Pronti a goderci una super discesa (sicuramente la migliore stagionale) che comincia con neve farinosa "pallottolare", passando a firn fino alla marciotta portante goduriosa. Gli ultimi 500 m di discesa sci in spalla saranno snervanti, ma pieni come siamo di soddisfazione quasi non li sentiremo?.

Comincio io con le foto della "cima minore"
?lasciando a Gian l'onere del report completo della loro impresa.

Come non essere attratti da una simile bellezza?

Dalla Capanna Panossiere lontano lontano il nostro montagnone

Il tramonto?

A sinistra per il Corridor. Dritti per il Gardien.

Il sole bacia i seracchi, ma fa tutt'altro che caldo qui?

Si parte

Ambiente meraviglioso

Non ci sono segni di crolli recenti e considerando che sono giorni che non nevica?però comunque all'occhio?

Un gruppo di sei svizzeri ci precede e batte traccia su una polverina che già pregustiamo per la discesa

Si sale

E dietro lontanissimo il rifugio

Il Mur de la Cote

Seracchi e?Verte in lontananza

Un passaggio ghiacciato consiglia l'uso della picozza

L'Aiguille de Croissant

Il Tsessette

Dal Tsessette, Grafenerie e Croissant

Super discesa

Vai ARSEEEEEEEEEE

E giù?

Il lungo e filante ghiacciaio

Voltandosi

Il Corridor

Neve divertente sotto il rifugio

Per canaletti

Foto Finish?.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2009 19:36 #459 da Marco Tatto
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
Benvenuto nel "Club del Corridor" - Sottogruppo "elitario" del Gruppo Club4000 :lol: :lol: !!! (purtroppo non hai più i requisiti per poter far parte anche del "Club 4000 AX owners"... :lol: :lol: :lol: ). Bravo anche a Giancarlo e a tutti coloro che hanno completato il "Trittico del Gran Combin"!!!

Di più
26/05/2009 10:06 #461 da Franz Rota Nodari
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW

Benvenuto nel "Club del Corridor" - Sottogruppo "elitario" del Gruppo Club4000 :lol: :lol: !!!

Tra l'altro mi sembra di averlo trovato in migliori condizioni della tua salita, dato che l'avevi fatta a piedi lasciando giù gli sci.
In effetti non c'erano blocchi di crolli precedenti...

(purtroppo non hai più i requisiti per poter far parte anche del "Club 4000 AX owners"... :lol: :lol: :lol: ).

Eh no...
ormai sono del "CLub IO" :lol: :lol: :lol:
beh, far fare 700 km all'AX sarebbe stato un trauma...già con la Clio :roll:

Tempo creazione pagina: 0.288 secondi