Täschhorn

Di più
08/08/2009 14:45 #515 da Flavio Melindo
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Il socio Vareno Boreatti ci manda la relazione della sua recente salita al Täschhorn, che pubblichiamo volentieri nel seguito.

Ieri 6 agosto sono salito al Täschhorn dalla cresta sud assieme ad Enrico Dagna (per me il 78° "4000"). Siamo saliti al bivacco da Otavan, un paesino sopra Tasch a 2250 m. Sono circa 1600 metri di dislivello e la salita è complessa e faticosa: prima una stradina poi ripide morene, poi pietraie e roccette, infine un ghiacciaio. Molti arrivano più velocemente da Saas Fee; dalla stazione del trenino dei ghiacciai che è a circa 3000 m, traversano, salgono all'Alpubel e scendono al bivacco per la cresta nord. Dal bivacco, 24 posti, si gode di un panorama tra i più belli delle Alpi.

La via di salita al Täschhorn, che parte dal colle a pochi metri dal bivacco, passa presso la cresta prevalentemente sul versante orientale. Di notte bisogna seguire i numerosi ometti e poi anche di giorno se scendete dalla stessa parte come abbiamo fatto noi gli ometti ritornano utili. Una lunga parte della cresta si fa con i ramponi ai piedi ma in questo periodo è ben tracciata. Ci sono cornici e pendii ripidi che devono essere scesi a ora non troppo tarda. La parte alta attualmente è priva di neve e alcuni mollano sacco e ramponi prima di salirla. Dalla punta si vedono le piste che scendono sulla parete nord che è la via normale, una via glaciale ripida da non prendere sottogamba specialmente se non è tracciata. La roccia migliora nei pressi della cresta ma sovente bisogna fare attenzione a non far cadere sassi; va bene che si è sovente in traverso.

Comunque noi abbiamo impiegato cinque ore a salire partendo alle quattro del mattino e cinque ore e mezza a scendere; la parte sulla neve era ben tracciata con qualche passo emozionante per l'esposizione. Abbiamo usato i ramponi per circa metà salita.

Vareno Boreatti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.311 secondi
Powered by Forum Kunena