Fischerhorn

Di più
03/09/2009 12:16 #549 da Flavio Melindo
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Il socio Raffaele Morandini ci manda questa relazione sulla sua recente salita al Gross-Fiescherhorn e all'Hinter-Fiescherhorn, che pubblichiamo nel seguito. F.M.

Martedì 01 Settembre 2009, partendo dalla Monchsjochhutte ho salito il Gross per la Cresta Nord-Ovest, dalla vetta del Gross ho traversato all'Hinter. Il ritorno per la stessa via. Le condizioni della Cresta Nord-Ovest sono ottime (solo alcune macchie di ghiaccio, per il resto neve). Le rocce tra i due Fiescherhorn sono pulite. Non conosco le condizioni della via normale, proprio perché ho preferito ritornare sempre per la Nord-Ovest, risalendo una seconda volta il Gross (... per un collezionista è sempre meglio una in più che in meno). Comunque, debbo dire che guardando sotto, dalla sella tra le due vette, il crepaccio terminale sulla normale mi sembrava molto aperto.

Per chi non avesse mai percorso la Cresta Nord-Ovest, posso dire che è molto divertente e varia, con tratti ripidi (50°), di misto (III) e creste nevose con cornici. E' la via più logica partendo dalla Monchsjochhutte.

Mentre ero in vetta all'Hinter-Fiescherhorn ho osservato bene l'itinerario proposto dal presidente Luciano Ratto, cioè, di proseguire fino al Gross-Grunhorn. In effetti sarebbe una prosecuzione altrettanto logica ed estetica. Credo che anche fisicamente e tecnicamente sia abbordabile, ma onestamente non la vedrei come gita sociale. Piuttosto, credo che per fare una "cavalcata" più lineare, sarebbe, dopo la vetta del Gross-Grunhorn, scendere alla Konkordiahutte, poi da li a Fiesch, oppure per chi avesse l'auto a Grindewald, risalire alla Jungfraujoch (ma quest'ultima soluzione sarebbe meglio fattibile se il ghiacciao fosse in buone condizioni).
Riguardo ai tempi, le auspicate 10 ore, sono forse un po' tirate, ma non così impossibili, visto che io ne ho impiegate 6h:15' per fare andata e ritorno (per la stessa via) dalla Monchsjochhutte ai due Fiescherhorn.

Infine, una nota positiva, è che in questo periodo, non si trova nessuno (o quasi) su queste due "appartate" vette.

Raffaele Morandini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.554 secondi