News del Club

Nuovo lutto nel Club 4000

Dobbiamo purtroppo segnalare un nuovo lutto che ha colpito il nostro Club.

Lo scorso 22 luglio Martijn Seuren ha perso la vita cadendo dalla cresta di Rochefort sul Monte Bianco.

Martijn, che aveva un curriculum alpinistico di elevatissimo livello come si può rilevare dal suo sito, aveva già salito 77 degli 82 "4000" e stava cercando di completare la collezione con la traversata Rochefort - Grandes Jorasses.

Ai familiari dell'amico Martijn vanno le condoglianze più sentite di tutti i soci del Club 4000.

Per chi sia interessato, è stato aperto su Internet un registro per le condoglianze.

 

(P.B. - 24.07.2015)

Serata con Stefano Sciandra a Imperia

Serata Villa FaravelliLunedì 27 luglio alle ore 21, a Villa Faravelli a Imperia, Stefano Sciandra, Socio del Club 4000, ripropone "Un Sogno chiamato 4000", già presentato nell'estate 2014 a Crissolo e Valtournenche, racconto e immagini della cavalcata lungo 30 "4000" delle Alpi.  Ingresso libero. Cliccate qui per prendere visione della locandina dell'evento.

 

(F.M. - 17 luglio 2015)

Lutto nel Club 4000

Dobbiamo purtroppo segnalare un lutto che ha colpito il nostro Club.

Lo scorso 17 luglio Antonello Lo Cigno ha perso la vita cadendo in un crepaccio sul Ghiacciaio del Gran Combin. Antonello era un alpinista preparato che aveva al suo attivo, fra l'altro, la salita di 60 degli 82 "4000" delle Alpi.

Ai familiari dell'amico Antonello vanno le condoglianze più sentite di tutti i soci del Club 4000.

 

(F.M. - 17 luglio 2015)

Nuovo riconoscimento per Morandini

Morandini Cav. RepubblicaLo scorso 2 giugno, con una cerimonia alla quale erano presenti numerose autorità Civili, Militari e Religiose, il Prefetto di Monza Giovanna Vilasi, insieme al Sindaco di Seveso Paolo Butti, ha consegnato al nostro socio Raffaele Morandini il diploma di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana", conferitogli dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio.

Al neo Cavalier Morandini che, oltre ai 4000, pare ben intenzionato a collezionare anche onorificenze, vanno le congratulazioni del Club 4000 per questo importante riconoscimento dei suoi meriti.

A quando il titolo di Commendatore?

 

(F.M. - giugno 2015)

 

La Cap. Sella ai Rochers protagonista del Calendario 2016

In occasione del restauro della Capanna Quintino Sella sulla via dei Rochers al Monte Bianco nell'estate del 2015, il Club 4000 intende dedicare il Calendario 2016 alla storica capanna, utilizzando il più possibile le fotografie scattate dai nostri soci.

A questo scopo vi invitiamo a mandarci le vostre foto più belle che si riferiscono alla Cap. Sella, agli itinerari di cui costituisce un punto d'appoggio, agli spettacoli che si godono da quel remoto nido d'aquila. Le foto possono essere sia recenti sia storiche, a colori (preferibilmente) o in bianco e nero e dovranno riportare il nome del soggetto e la data di scatto.

Come per gli scorsi anni, le immagini sul calendario saranno in verticale; le fotografie dovranno quindi avere sviluppo verticale con rapporto 4:5. Si richiedono file in formato jpg alla massima risoluzione possibile (ma sarebbe ideale il formato tif). Se ottenute dalla scannerizzazione di stampe o di diapositive, la risoluzione dovrebbe essere comunque pari o superiore a 300 dpi. In via eccezionale, il Club 4000 potrà intervenire nel ricupero di immagini di grande interesse che richiedano qualche forma di restauro. Per questi casi, il socio è invitato a contattare la segreteria del Club (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) specificando "Richiesta di supporto per recupero immagini Capanna Sella".

Le foto dovranno essere disponibili entro il 31 luglio 2015.

Leggi tutto: La Cap. Sella ai Rochers protagonista del Calendario 2016